Maestra Martina Corsi

Ha iniziato a studiare flauto all’età di 12 anni. Nel 2014 si diploma presso il conservatorio di musica “L. Campiani” di Mantova con il M° Fabio Bacelle.
Da Gennaio a Luglio 2013 ha partecipato al programma erasmus presso il Conservatorio Superior de Musica de Canarias a Santa Cruz di Tenerife dove ha studiato con la M° Maria Teresa Aguilar.
Nel 2012 si è laureata al Dams musica indirizzo didattica della musica. Titolo della tesi “ Le variazioni per flauto e pianoforte D. 802 di Franz Schubert”.
Dal 2010 al 2014 ha fatto parte dell’ensemble di flauti e del trio di flauti del Conservatorio di Mantova dove si è esibita in manifestazioni come “Mantova&Friends”, “Segni d’infanzia” e l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università della terza età di Mantova.
Dal 2014 ha iniziato una collaborazione con la pianista Samanta Chieffallo con la quale si è classificata al terzo posto al X concorso internazionale Musica Viva di Musile di Piave (VE) nella sezione musica da camera nel maggio 2015.
Ha suonato in duo con il chitarrista Mattia Chiozzini repertorio classico per flauto e chitarra durante l’evento “i pomeriggi dell’arte estemporanea” organizzati dall’associazione Oltre di Bologna.
Dal 2005 in periodi non consecutivi ha suonato presso il corpo bandistico di San Michele Extra (VR).
Ha lavorato come docente di flauto traverso presso l’istituto comprensivo del Po di Ostiglia, presso l’Accademia di musica moderna di San Bonifacio (VR) e presso la scuola di musica del corpo bandistico di Roncolevà (VR); inoltre ha lavorato come insegnante di propedeutica musicale presso l’Accademia di musica moderna di S. Bonifacio (VR).
Nell’anno accademico 2013/2014 ha partecipato al corso livello base complessivo di 52 ore organizzato dalla Società Italiana di Musica Orff-Schulwerk di Verona.