La prima, vera sede della nostra banda musicale, ci viene appositamente costruita sotto lo stabile destinato alla scuola elementare “Renato Simoni” di Madonna di Campagna, via Paquara n. 3, ed è inaugurata il 7 novembre 1971.

Nel 1973, anno in cui è stato celebrato il primo centenario di attività della banda musicale, sono state promosse numerose iniziative: il concorso di disegno, il concorso di bande musicali, la pubblicazione del libro con la storia della banda, la serata di gala al Teatro Nuovo di S. Michele, le Serate Musicali nella nostra sede, dedicate all’ascolto di brani musicali e commentate da esperti. La nostra bella sede ha sempre fatto da cornice, a volte anche da teatro, alle innumerevoli manifestazioni. La grande sala prove è diventata auditorium per numerose esecuzioni. La funzionale sala per gli allievi ha fatto da scuola per la maggior parte dei bandisti. E poi la segreteria, dove si preparava e si ciclostilava “Flash!”, la nostra “voce” all’esterno del Corpo Bandistico.

Nel 2002 la Circoscrizione bussa alla porta! Ci chiede la nostra sede per farne la mensa della soprastante scuola elementare! Come faremo? Dove andremo? In cambio ci viene offerta una parte dello scantinato che si trova sotto la vecchia sede della Circoscrizione, in Piazza Madonna di Campagna n. 1/a. L’offerta viene da noi giudicata insufficiente e quindi rifiutiamo. La Circoscrizione torna alla carica offrendo, allora, l’intero scantinato, riprogettato e suddiviso in varie aule. Quest’ultima offerta viene giudicata interessante e decidiamo di accettare. Che tristezza, durante la settimana di ferragosto, prendere tutte le nostre cose e svuotare la vecchia sede che ci ha visto riuniti per 31 lunghi anni a suonare insieme, a divertirci con gli amici, a celebrare i nostri momenti più importanti! Ma la vita continua. La nuova sede è più grande, con più aule a disposizione per gli allievi. E’ diventata una vera scuola. C’è anche lo spazio per poter allestire l’inizio di un piccolo museo con i nostri vecchi strumenti e le partiture più antiche.

Eccoci, ormai, dopo tanto lavoro di sistemazione e pulizia, all’inaugurazione ufficiale: 15 giugno 2003 ore 12. E nonostante il caldo straordinario, ci ha come sempre accompagnato in gran numero la gente di S. Michele, che è sempre stata vicina alla sua Banda. L’augurio ora è di rimanere qui, più attivi che mai, per almeno altri cento anni!