Maestra Valentina Ferrarese

Ha conseguito nel 2009 la Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Verona e nello stesso anno il diploma in sassofono presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” sotto la guida del M° Giovanni Nardi, con il quale termina anche gli studi nel Biennio Sperimentale di II° livello nell’ottobre 2011, con il punteggio di 110/110.
Dal 2006 al 2008 è stata membro del quartetto di sassofoni “Cromatica Saxophone Quartet”, vincitore, nel 2007, del Concorso Nazionale per ensemble di fiati di Bertiolo (UD), e dal 2007 al 2009 anche membro della Verona Wind Orchestra, vincitrice delle edizioni 2007, 2008 e 2009 del Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.
Partecipa, nel 2008, all’esecuzione di “la bocca i piedi il suono” per 4 sax solisti e 100 sax in movimento di S. Sciarrino e si esibisce in diverse sale veronesi, quali la Sala Bouvette della Gran Guardia, l’Auditorium dell’Università di Verona, la Società Letteraria, la sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica e il Teatro Ristori.
Dal 2008 suona stabilmente in duo (sassofono e pianoforte) con Benedetta Morandini, con la quale si perfeziona con i M° Piernarciso Masi e il M° Giovanni Nardi presso l’Accademia Musicale di Firenze; nel 2011 vince il premio Rotary classificandosi al primo posto e segue una master class con il saxofonista Lars Mlekusch. Nello stesso anno, in luglio, frequenta l’Université Européenne du Saxophone a Gap (Francia).
Dall’anno 2013 collabora con l’Orchestra Harmonie di Verona.
Nel 2015 si unisce ad ex compagni di corso in conservatorio in un nuovo quartetto di saxofoni con il quale prosegue la propria attività concertistica e, nello stesso anno, si avvicina allo studio dell’ocarina, strumento tradizionale di terracotta, e insieme ad altri sei musicisti veronesi fonda il Settimino dell’Oca Rina con il quale si esibisce regolarmente in Veneto e dintorni.
Dal 2007 insegna privatamente sassofono e prepara regolarmente allievi per l’ammissione in Conservatorio; ha svolto supplenze nella cattedra di questo strumento presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Saval-Parona”, dove è docente anche nei corsi extracurricolari dall’anno scolastico 2012/2013 a tutt’oggi.
Dall’anno scolastico 2015/2016 è docente di sassofono presso i corsi musicali della Banda Cittadina di Grezzana e della Banda Comunale di Negrar.