Dopo aver conseguito il diploma tradizionale in Arpa con il massimo dei voti al Conservatorio di Verona con la guida di N. Recchia, Silvia ottiene nello stesso Conservatorio il Biennio di Arpa con votazione 110 e Lode. Durante i suoi studi, grazie al programma Erasmus, si perfeziona con Cristina Bianchi alla Hochschüle für Musik und Theater di Monaco.
Ha partecipato a masterclass di Judith Liber, Emmanuel Ceysson, Sasha Boldachev, Letizia Belmondo, Agnese Coco, Cristina Bianchi, Maria Christina Cleary, Marcella Carboni.

Fin dai primi anni di studio, Silvia crede nella musica di insieme quale forma più alta di espressione musicale e umana, collaborando con l’Orchestra Giovanile Veronese per l’accompagnamento musicale di “Verde.Bianco.Rosso“ e “Iqbal”. Successivamente collabora con la compagnia di teatro per ragazzi BamBam!Teatro per la produzione
“Un milion” al Festival Tocatì di Verona.
In studio di registrazione “Sotto il Mare” collabora con Chocolate Audio, con cui studia e registra il suono e gli effetti dell’arpa per la creazione di una vasta libreria digitale.
Collabora con il coro La Stele, che accompagna in alcuni concerti, con il coro Madrigalisti Anonimi, con l’Orchestra Machiavelli, con il Madrigal Choir di Monaco di Baviera.

Si esibisce come solista e camerista nei più importanti teatri e palazzi di Verona e del Veneto tra cui: Basilica di San Zeno a Verona, Teatro Ristori, Teatro Filarmonico, Auditorium Pollini di Padova, Sala dei Concerti di Palazzo Pisani a Venezia; suona inoltre nella Herkulessaal, e nella Kleiner Konzertsaal im Gasteig di Monaco di Baviera.

Silvia vede nell’arpa mille potenzialità musicali e artistiche, e per questo cerca di ampliare il suo repertorio e le sue competenze attraversando i generi e gli stili, ricercando sempre occasioni di suonare in ensemble, impegnandosi nell’insegnamento dello strumento e maturando esperienze che cercano nuove possibilità espressive dell’arpa.

Parallelamente agli studi musicali, nel 2017, Silvia ha conseguito una Laurea con Lode in Scienze dell’Architettura al Politecnico di Milano.