Maddalena Vanoni si è diplomata a pieni voti in Arpa presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona. Ha conseguito poi la laurea frequentando il Biennio Sperimentale in Arpa sempre al Conservatorio di Verona sotto la guida di Nazarena Recchia.

Partecipa attivamente a molti Concorsi Musicali, Nazionali ed Internazionali dove riesce a classificarsi sempre ai primi posti. Si esibisce come solista o in differenti ensemble di musica da camera in tutta Verona e Provincia.

Ha inciso un CD con l’Ensemble Floriana, sedici arpiste Venete, intitolato “Le corde dell’Anima” che le hanno portate ad esibirsi in varie città come: Cortina D’Ampezzo, Padova, Rovigo, Bologna. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Veronese, I Musici di Santa Cecilia di Verona, l’Orchestra del Conservatorio di Roma, l’Orchestra Europea Discanto.

Insegna arpa celtica in diverse Scuole di Musica di Verona e Provincia, e dal 2018 è insegnante di Musica presso la Scuola Primaria dell’Istituto Campostrini. Ha partecipato a numerose Masterclass con insegnanti quali: E. Ceysson, J. Lieber, E. Lahoz, N. Chajali, L. Belmondo, A. Coco, C.Bianchi. Ha studiato all’estero presso l’Haute Ecole de Musique di Ginevra, sotto la guida dell’arpista Florence Sitruk. Grazie a questa esperienza è riuscita a partecipare, come volontaria, al Concorso Mondiale di Arpa svoltosi in Novembre 2015 in Israele, dove ha potuto conoscere e confrontarsi con i più famosi arpisti e didatti del panorama musicale mondiale.