Vuoi provare a suonare uno strumento…. ma non sai quale?
Il Corpo Bandistico “A. Boito” di San Michele organizza per il 7 ottobre, dalle ore 15 alle 20, e l’8 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30, due giornate dedicate ai giovani (e ai loro genitori) che vogliono conoscere più da vicino la scuola di musica, che riparte anche quest’anno a metà ottobre.
Sarà una scuola quasi completamente rinnovata nel corpo docente e nella tipologia d’insegnamento.
Oltre ai consueti strumenti bandistici (flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone e percussioni) e non bandistici (violino, chitarra/basso e pianoforte/tastiera), sono stati aggiunti anche l’insegnamento di oboe e corno. Per quest’ultimo strumento sono state elargite due borse di studio che permetteranno a due giovani di seguire le lezioni di corno gratuitamente per il primo anno.
Sarà innovativo anche il consueto corso di canto, con un approccio base per principianti e la cura di tutti gli aspetti della tecnica vocale per i corsi avanzati.
Alla tradizionale lezione frontale, verranno affiancate anche lezioni di musica d’assieme, di teoria musicale e di solfeggio cantato.
Si tratta di uno sforzo notevole che il Corpo Bandistico ha voluto affrontare, con il consueto spirito di collaborazione a servizio del territorio, con prezzi agevolati per venire incontro alle esigenze delle famiglie. A questo proposito, per gli iscritti al primo anno di scuola è prevista la concessione degli strumenti a fiato in comodato d’uso gratuito.
In attesa dell’Open Day del 7 e 8 ottobre, che si svolgerà presso la sede di piazza Madonna di Campagna n. 1/A, i Maestri della Scuola saranno presenti, come ogni anno, nelle scuole primarie e secondarie del quartiere per presentare e far provare gli strumenti a tutti gli alunni, con il progetto “Musica nelle mie mani”.