Non conosciamo la data esatta di fondazione della Banda Musicale; dai documenti in nostro possesso, possiamo però affermare con sicurezza che questa opera in S. Michele dal 1873. Pur tra alterne vicissitudini, ha svolto ininterrottamente la sua attività riuscendo a garantire alla comunità un servizio socio-culturale di livello.

Nel 1965, essendone priva, si è data un proprio nome intitolandosi al musicista e scrittore veneto Arrigo Boito, come onore e simbolo da additare ai soci in generale, ma soprattutto ai giovani, che nel suo ambito trovano accoglienza, formazione e peculiari attività, anche ricreative.

Gli anni trascorrono rapidamente e ci vedono protagonisti di importanti iniziative. Nel 1980 la trasferta a Roma che ci vede interpreti di un indimenticabile concerto nella Galleria di Piazza Colonna ed una sfilata con arrivo in Piazza S. Pietro, che ci troverà uniti ad altre 200 bande per il concertone finale! Nel 1982 il suggestivo raduno ad Assisi ha segnato un altro momento importante nella nostra vita musicale e sociale. Il 1984 con il primo raduno bandistico. Poi il 1988 con la pubblicazione del secondo libro, sempre dalla fertile penna dell’Amico Gianni Mauli.

Nel 1989 il secondo raduno bandistico ed il gemellaggio con gli amici tedeschi di Diedorf. Il 1990 con la nostra prima trasferta in Germania ed il concorso di poesie dialettali dedicate alla banda musicale, con la successiva pubblicazione di un volume.

Gli anni 90 continuano, poi con l’ampliamento della scuola allievi, l’aggiunta di nuovi strumenti e di nuovi insegnanti. E’ incredibile a credersi, ma la nostra pur grande sede, comincia a diventare piccola per le esigenze della scuola! Grazie alla sensibilità della settima Circoscrizione ci vengono “prestate” alcune aule nel fabbricato adiacente la sede.

Gli anni 90 si chiudono con il consolidamento del gemellaggio con la banda di Diedorf con numerosi incontri, sia a Verona che a Diedorf.

Il Corpo Bandistico “A. Boito” si è di recente trasferito nella nuova sede di Piazza Madonna di Campagna n. 1/a, abbandonando la precedente che occupava dal 1971; promuove svariate iniziative che vanno dalle prove di assieme, ai corsi per gli allievi (che vanno dalla propedeutica per i più piccini, agli strumenti a fiato, alle percussioni, ed anche a strumenti non bandistici, quali violino, pianoforte, chitarra, fisarmonica), ai concerti, alle serate musicali, alle celebrazioni e gemellaggi con altre realtà musicali italiane ed estere (quale, da ormai dieci anni, la Musikkappelle di Diedorf, in Germania), ad incontri e dibattiti, in ciò supportato da validi sussidi della biblioteca sociale e della disco-nastroteca. Cura inoltre una discreta attività editoriale con la pubblicazione di propri volumi e fascicoli, nonchè del notiziario “Flash!”.

Negli anni ottanta, la banda è stata affiancata da un gruppo di giovani majorettes, volute dalla cittadinanza ed accolte con soddisfazione; i due gruppi hanno operato spesso uniti, mantenendo però autonomia di gestione ed organizzazione, permettendo così alla banda di eseguire propri concerti e servizi di rappresentanza. Attualmente la banda musicale collabora con le “Majorettes di Verona”, con sede nel quartiere di borgo Roma.

Gli anni ‘90 si sono aperti all’insegna di nuove esperienze, quali i corsi di propedeutica musicale diretti ad avvicinare i giovanissimi all’apprendimento della musica, affiancatisi ai già frequentatissimi corsi di orientamento musicale. Nel maggio del 2000, la Junior Band ha partecipato al primo Festival-Concorso di bande giovanili organizzato dall’A.M.B.A.C. (Associazione della quale la banda fa parte fin dalla sua istituzione).

Nel 2003 il Corpo Bandistico “Arrigo Boito” ha festeggiato i suoi 130 anni, attraverso numerose manifestazioni organizzate dalla Presidenza, prime fra tutte la ripubblicazione del volume storico “Oltre i cent’anni”, a cura del Comm. Gianni Mauli. Nel corso delle celebrazioni è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede, ed è stato organizzato un concerto con la Musikkappelle di Diedorf.

Negli anni seguenti, sono proseguite le attività ordinarie della banda ed i concerti, che ci hanno condotto in giro per l’Italia (Val di Sole, Cassine, Follonica, Torino, nonché sul Monte Baldo e sul lago di Garda).

Nel 2013 abbiamo festeggiato i nostri 140 anni; festeggiamenti proseguiti fino al 2016, assieme alla nostra Banda gemella di Diedorf, sempre con lo stesso entusiasmo!

Nel 2017, infine, è stato rinnovato il consiglio di Presidenza ed il nostro nuovo presidente è il dott. Raffaele Antonelli; direttore della banda è il maestro Piergiorgio Rossetti.