Maestro Piergiorgio Rossetti

Nato a Vigasio (Vr) nel 1961, dopo la maturità scientifica si è brillantemente diplomato in Tromba, sotto la guida del Maestro S.Damoli, nel 1982, presso il Conservatorio di Verona.
Ha poi seguito corsi di Composizione e Strumentazione per Banda con i Maestri Zanon e Lombardi ed in seguito corsi di perfezionamento in strumentazione e direzione bandistica con il Maestro Jo Konjerts.
E’ stato Direttore dei complessi bandistici di Vigasio, di Bovolone, di Sommacampagna e della Brigata Gorizia, durante il servizio militare.
Ha suonato, come Prima Tromba, in numerose orchestre sinfoniche nazionali, in gruppi di ottoni e come solista o in duo, con organo.
Ha partecipato a numerose registrazioni per la RAI ed altre emittenti private.
Attualmente ricopre il posto di docente di musica, presso l’Istituto Comprensivo “A.Cesari” di Castel d’Azzano.
Dal 2003 è Maestro Direttore del Complesso Bandistico di S. Michele Extra (VR).
Ha tenuto lezioni di Storia della Musica presso le Università itineranti e del tempo libero della Provincia di Verona.
Dal 2000 ha iniziato un lavoro di ricerca storico – musicale sulla figura di Italo Montemezzi che ha portato alla riscoperta dell’Operista di Vigasio e alla pubblicazione di inediti del Maestro, di un Volume commemorativo e di una serie di avvenimenti musicali importanti.
Ultimamente sta seguendo un lavoro di ricerca sulla figura di un altro musicista e compositore del secolo scorso di Vigasio: Corrado Piccolboni.